Odontoiatria conservativa
L’obbiettivo dell’Odontoiatria Conservativa è di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
Cos’è l’Odontoiatria conservativa?
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Otturazioni
L’otturazione è uno dei trattamenti più conosciuti e più utilizzati. Contrasta situazioni in cui la carie ha già intaccato completamente lo smalto, ma non ha ancora raggiunto la polpa del dente. L’area lesionata viene ripulita attraverso degli appositi strumenti meccanici e si provvede poi a riempire con appositi materiali la cavità che si è creata in seguito alla rimozione dei tessuti cariati. Oggi l’intarsio dentale è une delle tecniche tra le più efficaci quando si tratta di superfici estese da ripristinare.
Ricostruzioni
Per otturazione con perno si intende che il dente sia stato devitalizzato a causa evidentemente di una carie molto profonda che ha lasciato poca sostanza dentale sana, per questo si utilizza un perno che non é altro che un manufatto a forma di cono solitamente in fibra ma può essere fatto anche con altri materiali, che serve per dare più retenzione alla ricostruzione/ otturazione che poi viene effettuata
Intarsi dentali
L’intarsio definito anche “otturazione indiretta“ In pratica è una ricostruzione realizzata per sostituire una parte di tessuto dentale perduto in seguito ad una carie o ad un evento traumatico.
In cosa consiste
L’intarsio dentale viene inserito direttamente nella cavità che si è venuta a creare all’interno del dente, ricostruendone la sua forma originaria. Protegge il dente rendendolo più resistente, inoltre gli permette di recuperare la sua estetica e la funzione masticatoria.
Utilizzata nel campo dell’estetica dentale per l’otturazione dei denti e per la sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama con un materiale più biocompatibile, duraturo e con una maggiore resa estetica.
Simile all'otturazione
Il dente viene preparato come per un’otturazione, ma, invece di essere effettuata in studio con una seduta dal dentista, sarà eseguita dal laboratorio dopo aver rilevato un’impronta di precisione.
L’impronta della cavità (realizzata con un materiale di precisione) verrà inviata al laboratorio che è in grado di elaborare alla perfezione la zona di chiusura del restauro sul modello.
L’intarsio dentale viene costruito principalmente con due materiali:
- ceramica
- composito
Vantaggi
- Il colore dell’intarsio viene scelto in base alla colorazione dei denti circostanti in modo tale da effettuare esteticamente un lavoro impeccabile.
- Elevata precisione nella chiusura marginale.
- Ottima durata nel tempo.
- Ottima biocompatibilità.
….e svantaggi
- Più costosi rispetto ad una corrispettiva otturazione in composito.
- Necessarie almeno due sedute di trattamento per il lavoro finito.
Soffri di alcuni di questi sintomi o ne hai il sospetto?
Quanto tempo è passato dall’ultimo controllo?
Contattaci per ulteriori informazioni o per un appuntamento ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 02 97255256 (Fisso);+39 3486116654 (Mobile).
Oppure, compila gentilmente i campi qui accanto, in modo da avere le necessarie informazioni per poter essere ricontattato nel più breve tempo possibile e fissare il tuo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuoi, specifica i il tuo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.
Inviaci la tua richiesta
02 97255256
Prenota ora una visita o un consulto