COS'E' LA ORTOPANTOMOGRAFIA?

L’ortopantomografia (OPT) è un esame radiologico in grado di analizzare contemporaneamente denti, arcate dentarie, ossa della mascella e della mandibola. Quest’esame è conosciuto anche come ortopantogramma o radiografia panoramica delle arcate dentarie. Durante l’esame vengono utilizzati un tubo ed una cassetta radiografica, fatti girare attorno alla testa del paziente.

COS'E' LA TELE RADIOGRAFIA?

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l’analisi cefalometrica). È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici.

COME SI EFFETTUA L'ESAME?

L’esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito sia in piedi che in posizione seduta.
Il tomografo cone beam è esteticamente simile ad un ortopantomografo ed il posizionamento del paziente è semplice, del tutto simile a quello di un comune esame di ortopantomografia delle arcate dentarie con durata dell’esame superiore di solo qualche secondo.

COS'E' LA RADIOLOGIA ENDORALE DIGITALE?

La radiografia endorale è un esame di radiologia odontoiatrica che permette al dentista di avere informazioni dettagliate ma circoscritte ad uno od, al massimo, 3 denti il tutto su una lastra di piccole dimensioni (detta anche lastrina endorale).

COS'E' LA TC CONE BEAM?

TAC VOLUMETRICA CONE BEAM 3D (CBCT) E’ una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia.